La nostra associazione, formalmente costituita nel 1986, opera nel settore Protezione Civile ed è riconosciuta sia a livello regionale che nazionale.
Le attività principali:
- La sensibilizzazione: attraverso l'Associazione Artemide, voluta dal nostro Comitato per realizzare attività di sensibilizzazione e formazione in materia di Protezione Civile vengono svolte attività didattiche rivolte principalmente alla scuola dell'obbligo e consulenze volte a soddisfare le richieste di enti pubblici e associazioni riguardo le specifiche problematiche della Protezione Civile (piani di evacuazione, organizzazione di nuovi gruppi di Protezione Civile...).
- La prevenzione: del verificarsi di eventi dannosi sia attraverso attività di sensibilizzazione, formazione e informazione, sia effettuando interventi di ricognizione e manutenzione del territorio, in affiancamento agli organi istituzionali.
- La gestione dell'emergenza: il Comitato di Protezione Civile dispone di compentenze e di mezzi idonei all'intervento diretto nelle varie situazioni di emergenza. L'attivazione avviene su richiesta degli organi istituzionali preposti. L'organizzazione logistica affinata in vari anni di attività permette in breve tempo di dare una risposta alle necessità operative conseguenti alle diverse tipologie di evento calamitoso.
Nella sede del comitato è previsto l'insediamento del Centro Operativo Misto (C.O.M.) di Montecchio Maggiore.